3 Consigli Per Creare Una Casa Che Riduca Lo Stress In Tempi Di Covid-19

Non c’è mai stato un momento più importante di questo per prendersi cura della propria casa e della propria salute. Il Covid-19 ci sta costringendo tutti a rimanere in casa ed è diventato fondamentale creare un luogo che permetta di prenderci cura del nostro spirito, che ci tenga alto il morale e riduca lo stress.

Ecco 3 Consigli Per Creare Una Casa Che Riduca Lo Stress In Tempo Di Covid-19

1. Alleggerisci la tensione portando l’esterno in casa

Porta la natura dentro casa immagine
Credito foto dwell.com

Anche in tempo di pandemia, il mondo va avanti e presto saremo di nuovo connessi gli uni agli altri.

Ma, nel frattempo, dobbiamo trovare dei modi per alleviare la tensione mentre siamo isolati. Compra qualche pianta in più e, quando esci, raccogli elementi naturali per portare allegria all’interno della tua casa. I rami portano una bellezza naturale in casa e le margherite o i fiori di campo portano verde e colore. 

Non è bello strappare i fiori da terra, ma credo che in questo periodo, se porti a casa qualche margherita, Madre Natura ti perdonerà. Divertiti a usare vasi, pentole e contenitori di vari tipi e colori, che magari già possiedi.

Inoltre, perché non mettere una bella immagine con prati e alberi in una parete? Ne puoi trovare di piuttosto economiche su Amazon: ADESIVI DA PARETE

Questi cambiamenti naturali e vivaci solleveranno immediatamente il tuo umore.

2. Lascia che la bellezza del cibo decori la tua cucina

Usa la frutta per decorare la casa immagine
Credito foto homedit.com

Durante questo periodo, prova a coinvolgere tutta la nostra famiglia in cucina. Gli adulti lavorano, i più giovani seguono le lezioni online ma, almeno la sera, ci si può divertire a cucinare insieme. 

Ritaglia degli spazi della cucina in cui appoggiare frutta e verdura fresca e colorata, magari posizionata con cura su un vassoio di legno oppure in bellissime ceramiche. Questo porterà colore alla tua cucina e servirà per tenere a disposizione di tutti spuntini veloci e sani, anche da consumare mentre cucinate insieme.

3. Crea spazi accoglienti che ti facciano venire voglia di riposare

Angolo accogliente con divano immagine
Credito foto onlinehsa.com

Non posso fare a meno di vedere un po’ di bellezza in tutto questo caos di isolamento a casa. La rabbia e l’impotenza prendono il sopravvento, ma prova a pensare al lato positivo di questa situazione: abbiamo tempo per riposare, riflettere e resettare veramente.

La maggior parte delle nostre vite erano di corsa, sfinenti, e per arrivare dove? Ora siamo obbligati a valutare il vortice in cui stavamo vivevano in modo disfunzionale prima della quarantena.

Chissà che non possiamo imparare il ritmo pacifico in cui siamo stati effettivamente creati per prosperare, un ritmo nuovo e sostenibile, in cui lavoriamo dal luogo di riposo. Dopo tutto, siamo esseri umani, non azioni umane.

Più facile a dirsi che a farsi, lo so. Ma facilitiamoci il compito creando degli spazi accoglienti in casa, dove possiamo riposare e meditare: un semplice divano con una coperta, con una bella pianta vicino e un tavolino su cui appoggiare una bibita e un buon libro. Solo l’immagine nella mente non ti fa venire voglia di sdraiartici sopra?

C’è una frase che potrebbe esserci utile in questo periodo: “L’unica via d’uscita è attraverso“. Passiamo bene questo periodo a casa.

Please follow and like us:
fb-share-icon

Potrebbero interessarti anche...