Feng Shui: Che Cos’è Il Chi

Quando i cinesi parlano di “Chi”, si riferiscono all’energie naturali della vita che fluttuano intorno a noi. Ma esattamente che cos’è il Chi?

Che cos'è il Chi immagine

Chi pratica arti marziali cinesi, si riferisce molto da vicino al Chi quando parla di respirazione. Quando i praticanti hanno una buona respirazione, ottengono un flusso di energia nel loro corpo tale che i loro pugni o calci hanno una forza enorme. E credimi che è proprio così, non si tratta di magia. E quando viene usato nel Feng Shui, il Chi crea un effetto di armonizzazione invece che uno distruttivo.

Il Chi è ovunque. E’ un’energia universale che è sempre presente, non importa quante persone ci siano in una certa area e non ci deve essere necessariamente una persona che vive in uno spazio per avere Chi.

Che cos’è il Chi?

Non puoi esattamente vedere il Chi, ma non hai bisogno di un super-potere per apprezzare il fatto che sia proprio lì. Tuttavia, se proprio vuoi dare al Chi una qualche forma da visualizzare, prova ad immaginare che sia come un flusso di sangue che scorre attraverso il corpo. Come forse già sai, il sangue scorre in tutto il corpo per portare ossigeno e nutrienti ai vari sistemi vitali. Questo è il motivo per il quale chi pratica arti marziali si focalizza sulla respirazione: aiuta a mantenere un buon flusso di sangue in tutto il corpo.

Se applichi lo stesso principio alla tua casa, allora puoi iniziare a pensare al Chi come un flusso di energia che scorre liberamente in casa tua. Il Chi si può manifestare in diverse forme, usando oggetti che possono essere in qualche modo descritti. E proprio come esistono diversi Chi, esistono anche vari colori e forme di oggetti che portano un buon bilanciamento alle energie della tua casa.

Quello che tu dovresti cercare di fare, è attrarre il Sheng Chi, cioè l’energia positiva. Puoi immaginarti il Sheng Chi come una brezza fresca che porta un sacco di luce in una stanza buia. In italiano, Shang Chi viene approssimativamente tradotto in “energia che si muove verso l’alto”. E’ un flusso libero e senza stress. Questa energia viene da te o dall’ambiente.

E l’arredamento della tua casa gioca un ruolo fondamentale nel fare fluire all’esterno le energie negative e massimizzare quelle positive, assicurando che raggiungano ogni parte della casa. E proprio questo è quello che cerca di fare il Feng Shui.

Potrebbero interessarti anche...