Che Cos’è Il Feng Shui, Spiegato In Parole Semplici

Hai mai sentito parlare di Feng Shui e flussi energetici, Bagua, Yin e Yang e Chi? Che cosa significano tutte queste parole difficili? Se vuoi sapere che cos’è il feng shui, continua a leggere perché proverò a spiegartelo in parole semplici, proprio come è stato spiegato a me!

Feng Shui - Il Bagua immagine
Feng Shui – Il Bagua

La traduzione letterale della parola “Feng” dal cinese è “vento”, mentre “Shui” significa “acqua”.Quindi Feng Shui significa “acqua vento”???? Aspetta! In realtà, dietro a queste parole ci sono altri significati. Infatti, “vento” significa Chi, energia, mentre “acqua” significa Sangue di Drago. Caspita! È tutto ancora più complicato. Non allarmarti. D’ora in avanti, quando parli di Feng Shui, tieni buona questa definizione:

“Feng Shui è La Causa e l’Effetto delle Energie nell’Ambiente che ci Circonda”

e vedrai che tutto diventerà presto più chiaro. In pratica, nell’ambiente in cui viviamo esistono energie che possono influenzare la nostra vita, e “feng shui” vuol dire capire queste energie, come si formano e che effetti hanno su di noi. E, per chiarire ulteriormente che cosa sia il Feng Shui, proviamo a rispondere a varie domande su di esso.

Bisogna credere al Feng Shui perché questo ci possa influenzare?

No! Assolutamente no! Rispondi a questa domanda: devi credere alla forza di gravità e studiarla perché questa abbia effetto? Direi di no, giusto? Se lasci cadere un oggetto dalla mano, questo cade per terra, che tu ci creda o no.

E per il Feng Shui è la medesima cosa. In una frase, Feng Shui lavora sulle cellule e gli impulsi elettrici nel nostro corpo. Funziona influenzando la nostra fisiologia e la nostra psicologia, su come ci sentiamo e quello che pensiamo. Non devi credere in esso proprio come la gravità non ha bisogno di fede.

Da quando sei nato hai un certo tipo di energia magnetica. Ogni persona infatti amerà differenti cose ed avrà la tendenza ad andare verso un certo modo di essere. Pensa all’energia magnetica come un campo di forza magnetica.

Se le forze magnetiche sono in armonia con te, significa che sei in corretto allineamento con le forze naturali dell’ambiente che ti circonda e i tuoi impulsi diventeranno sempre più forti, i tuoi pensieri diventano più nitidi, il tuo corpo guarirà più velocemente e trasuderai magnetismo – in parole povere significa che una persona piacerà di più sul posto di lavoro e nei rapporti personali.

Se hai l’allineamento sbagliato, è come avere una sorta di repulsione dell’energia che ti tiene lontano dai tuoi obiettivi e ti impedisce di essere in grado di risparmiare denaro, ottenere un buon riposo e le cose che sono importanti per te. Vuoi davvero che accada e hai lavorato per questo, ma qualcosa non va, e non riesci a ottenere quello che vuoi.

In cinese si parla di Yi – Chi – Jin. Ciò significa Mente (Yi) che invia impulsi bioelettrici (Chi) per creare l’azione (Jin). Quando la mente è calma e il flusso dei tuoi impulsi bioelettrici intatto, le tue azioni produrranno i risultati desiderati.

Feng Shui - Ying-yang immagine
Feng Shui – Ying-yang

Ti sei mai chiesto come mai quella certa persona sembra magnetica, cioè piace a tutti qualsiasi cosa dica o faccia?

Lo so, forse sei ancora confuso. Lo capisco, è successo anche a me all’inizio, ma poi il mio maestro mi ha fatto un esempio e tutto è diventato più chiaro. Ecco l’esempio.Hai mai giocato con i magneti prima? Ecco da dove proviene la regola: gli opposti si attraggono. I poli opposti (cioè uno del lato Nord e uno del lato Sud del magnete) si attirano sempre, mentre quelli dello stesso tipo (ad esempio i due lati del Nord o i due lati del Sud) si respingono sempre l’un l’altro.

Ora che sei certo che le forze magnetiche si possono attrarre l’una con l’altra, sarai d’accordo con me che un’energia magnetica può muovere un’altra energia magnetica in un modo o in un altro no?

Immagina di fare questo esercizio. Prendi una calamita piccola 1cm e una grande come un cuscino. La calamita piccola è sul tavolo di vetro. Se il lato sud del magnete di dimensioni di un cuscino si avvicina al lato sud della calamita più piccola, cosa succede secondo te? Il piccolo magnete rimarrà dov’è o verrà allontanato? Si sposta vero?

Ok, ora che cosa succederebbe se utilizzassi il lato sud del magnete grande per cercare di prendere il lato nord del piccolo magnete? Funzionerebbe? Sì certamente! Essendo la calamita molto più grande, il suo campo magnetico sarà molto più forte del piccolo magnete. Troppo facile!

Che cosa significa questo per te?

La calamita piccola sei tu mentre il magnete di dimensioni di un cuscino è per esempio, la tua casa. Poiché il tuo campo di forza è molto più piccolo rispetto a quello del tuo edificio, sarai soggetto al suo campo. Qualunque direzione vorrai prendere, sarai influenzato da esso.

Ti sei mai chiesto come mai sembra che alcuni abbiano tutto mentre in realtà non è così?

Sicuramente hai un vicino che sembra non abbia alcun problema nella vita mentre tu combatti con 1000 grattacapi tutti i giorni. Prova ad immaginare qual è il suo segreto.E forse loro non ne sono nemmeno a conoscenza, ma le energie che portano nelle loro case, fanno tutto il lavoro per loro. Nel senso che tutti hanno dei problemi ma ciò che fa la differenza è come questi problemi vengono vissuti ed affrontati. Il Feng Shui, con i giusti cambiamenti, può aiutarti a vivere questi problemi in un altro modo, a farteli sembrare più piccoli.

Come puoi fare entrare il Feng Shui nella Tua Vita?

Se sei una persona molto scettica o troppo realistica come ero io, il Feng Shui ti potrebbe sembrare una inutile perdita di tempo, ma con le conoscenze necessarie potrebbe assumere un altro significato e potrebbe portare prosperità in casa tua senza che tu abbia mosso un dito.A dire il vero, se stai leggendo questo articolo, forse tanto scettico non sei, magari ritieni il Feng Shui una tendenza verso qualcosa di nuovo e naturale. Ma presto capirai quanto un semplice ri-arrangiamento della tua casa può fare una tremenda differenza nella tua vita.

Niente di magico o fantascientifico. Si parla solo di energie.

Potrebbero interessarti anche...