Decora La Tua Cassettiera Come In Una Rivista D’Arredamento (Con oggetti che hai già in casa)

Dopo il tuo letto, la cassettiera è probabilmente il mobile più importante della tua camera da letto, quindi gioca un ruolo chiave nella definizione dello stile della stessa. Troppo spesso, tuttavia, la parte superiore della tua cassettiera diventa un ripostiglio per gioielli sparsi, libri non letti, caricabatterie e articoli da toeletta che starebbero meglio in bagno. Se questa è la presentazione della tua cassettiera, come potrebbe essere il resto della tua camera da letto? Per te è davvero così riposante o attraente questa stanza? Anche se potresti non essere un decoratore d’interni professionista, ecco allora alcuni semplici consigli per decorare la tua cassettiera come in una rivista d’arredamento, anche se non sei un decoratore d’interni professionista.

Decora La Tua Cassettiera Come In Una Rivista D'Arredamento immagine

Decora La Tua Cassettiera Come In Una Rivista D’Arredamento

Pulisci la cassettiera

Per prima cosa, togli tutto dalla parte superiore della cassettiera e pulisci il mobile con uno spray per rimuovere polvere e sporcizia. In questa fase, cogli l’occasione per sbarazzarti di tutto ciò che non appartiene alla tua camera da letta.

Imposta il centro della scena

La tua cassettiera ha bisogno di qualcosa di grande sul muro nel quale è appoggiata, per fornire equilibrio visivo. Se è posizionata sotto una finestra, il lavoro è già fatto. In caso contrario, appendi un grande specchio, un quadro o una composizione di foto sul muro sopra di essa. Per un aspetto migliore, lo specchio o le opere d’arte appese dovrebbero essere almeno la metà della larghezza della parte superiore della cassettiera, ma non più larghe della cassettiera stessa.

Come decorare la cassettiera immagine

Trova qualcosa di alto

Ora hai bisogno di un pezzo alto sopra la cassettiera su un lato dell’oggetto che hai appeso al muro. Questa è un ottima occasione per aggiungere una seconda lampada, se la tua lampada da comodino si trova dall’altra parte della stanza. Se hai già un’altra lampada nelle vicinanze, ci sono molte altre opzioni tra cui scegliere:

  • pianta d’appartamento abbastanza alta
  • una foto o un piccolo quadro appoggiato al muro
  • cesto decorativo
  • candela alta
  • vaso con fiori veri o finti
  • portagioie verticale
  • vaso di vetro

Usa un vassoio

Ora è il momento per qualcosa di basso e lungo. Un bel vassoio, oltre a essere decorativo, è un’utile aggiunta alla tua camera da letto. Metti un vassoio che ami, posizionato sotto l’oggetto centrale appeso al muro. Usa il vassoio per raccogliere gioielli, bottiglie di profumo o altri articoli da toeletta, piccoli ricordi o piccoli oggetti da collezione o persino spiccioli. Scegli un vassoio che abbia uno stile forte e particolare: non è il posto giusto per un vassoio di plastica bianca o trasparente.

Decorare la cassettiera come in una rivista immagine

Crea equilibrio

Ora che hai creato interesse sulla tua cassettiera, è tempo di bilanciare l’aspetto con un paio di oggetti d’accento di medie dimensioni. Le posizioni ideali sarebbero, una nel lato opposto all’oggetto alto che hai posizionato sulla cassettiera, e uno proprio di fianco a quest’ultimo. Scegli pezzi di accento di varie dimensioni e forme.

Quando tutti gli elementi saranno a posto, fai un passo indietro e controlla il posizionamento. Aggiusta le posizioni fino a quando il tutto non diventa di tuo gradimento. Ricorda che le regole di decorazione non sono scritte nella pietra: la regola più importante è che dovresti amare la tua camera da letto. Quando avrai terminato il lavoro, la tua cassettiera ti sembrerà decorata da un professionista.

Inoltre, puoi mantenere interessante la decorazione, cambiando periodicamente qualche oggetto, magari in base alle stagioni oppure in occasione delle festività. E, ogni tanto, verifica la presenza di oggetti che appartengono ad altre stanze; vedrai che troverai molto più facile evitare il disordine.

Potrebbero interessarti anche...