7 Motivi Per Rifare Il Letto Ogni Mattina

Lo sapevi che esistono almeno 7 motivi per rifare il letto ogni mattina?

Ci possono essere molte ragioni (o scuse!!!) per non rifare il letto ogni mattina. Probabilmente, se stai leggendo questo articolo, tu le conosci tutte:

  • “Stasera verrà disfatto di nuovo.”
  • “Voglio che il letto prenda aria.”
  • “Non ho tempo.”
  • “Nessuno lo vedrà comunque.”
  • “Non è importante.”
  • “Mia madre non è qui per costringermi a farlo.”
  • “Il mio gatto è raggomitolato nelle lenzuola e non voglio disturbarlo.”

In realtà, andiamo tutti di fretta e rifare il letto è semplicemente una “perdita di tempo” per molte persone.

Non c’è dubbio! Effettivamente rifare il letto è una cosa banale, ma questo è proprio un motivo per farlo. Pensa alla tua giornata tipo: quante cose banali, “poco importanti” richiedono comunque la tua attenzione? Devi fare queste cose – al lavoro, a casa o altrove – che tu lo voglia o no.

Non ti basta? Ecco allora 7 motivi per rifare il letto ogni mattina, tutti validissimi!

7 Motivi Per Rifare Il Letto Ogni Mattina immagine

1. Rifare il letto ogni mattina fa iniziare la giornata nel modo giusto

Potrebbe essere un piccolo risultato, ma rifare il letto dà il tono all’intera giornata. Forse nessuno ha esaltato questa virtù di rifare il letto ogni mattina così come l’ammiraglio della marina William McRaven, il comandante delle operazioni speciali degli Stati Uniti. In un discorso di apertura del 2014 presso l’Università del Texas ad Austin, l’ammiraglio McRaven ha condiviso i suoi pensieri sulla questione.

“Se rifai il letto ogni mattina avrai portato a termine il primo compito della giornata. Rifare il letto rafforzerà il fatto che le piccole cose nella vita contano. Se non sai fare bene le piccole cose, non sarai mai in grado di fare bene le grandi cose. Ti darà un piccolo senso di orgoglio e ti incoraggerà a svolgere un altro compito, un altro e un altro”, ha detto. “Alla fine della giornata, quell’attività completata si sarà trasformata in molte attività completate. Rifare il letto rafforzerà anche il fatto che le piccole cose nella vita contano”.

Queste sono parole potenti e non devi essere in grado di far rimbalzare una moneta dal tuo letto in stile militare per trarne vantaggio.

Rifare il letto infonde un senso di realizzazione. Esci dalla stanza sapendo di aver ottenuto qualcosa. Ti sentirai più propenso a completare un’altra attività, poi un’altra. Alla fine della giornata, avrai fatto di più, (forse) guidato dal semplice atto di rifarti il ​​letto.

2. Rifare il letto ogni mattina è una disciplina mentale

La disciplina mentale, nota anche come autodisciplina, si sviluppa superando la resistenza mentale e fisica. Quando ti alzi dal letto un lunedì mattina, a volte l’ultima cosa a cui aspiri è rifare il letto. Questa sensazione temuta è comprensibile, ma è anche una straordinaria opportunità per disciplinare te stesso.

Tendiamo ad associare qualsiasi forma di “autodisciplina” come dura e restrittiva, ma non è necessario. Sebbene il tuo cervello e il tuo corpo possano resistere ai tuoi sforzi, puoi coinvolgere la tua mente e riportare delicatamente la sua attenzione sotto controllo. Impieghi la tua mente in questo modo concentrandoti intensamente su una cosa, e una sola cosa: il compito da svolgere.

A ciò segue perfettamente il n. 3…

3. e… può essere un grande esercizio di consapelvolezza

Un principio della consapevolezza è testimoniare i propri pensieri senza critiche o giudizi. Questo stesso principio può essere applicato a tutti i nostri sforzi. Qualsiasi compito banale: lavare i piatti, pulire il pavimento e sì, rifare il letto, sono tutti momenti eccellenti per praticare la consapevolezza.

Quando implementiamo la consapevolezza in ogni attività piccola o grande, stabiliamo una “connessione” mentale e fisica. Questa mentalità dissipa gran parte della resistenza e dell’angoscia che tentano di insinuarsi mentre ci concentriamo intensamente sul compito a portata di mano. Man mano che il nostro “muscolo” consapevole cresce, scopriremo che rifare il letto – e molti altri compiti – diventa meno “doloroso” e più gratificante!

Charles Dickens, uno degli scrittori più profondi della storia, una volta scrisse: “Ha fatto ogni singola cosa, come se non avesse fatto nient’altro.” Nulla di più giusto.

4. Rifare il letto ogni mattina fa migliorare il sonno

Uno studio condotto dalla rinomata National Sleep Foundation (NSF) potrebbe aver scoperto una correlazione tra rifare il letto e dormire meglio. Individui o coppie che rifacevano il letto “ogni giorno” o “quasi ogni giorno” hanno riportato un sonno migliore rispetto a coloro che rifacevano il letto raramente o mai.

È difficile spiegare i risultati di questo studio, ma certamente, non è impossibile attribuire un sonno di qualità superiore a un senso di realizzazione, disciplina mentale, orientamento al compito e, forse, cosa più importante, consapevolezza.

E, collegato al punto n. 4…

5. e… abbassa lo stress e migliora il tuo umore

Trascorri circa un terzo della tua vita in camera da letto e l’aspetto della tua stanza ha un effetto sul tuo umore. È difficile sentirsi calmi, rilassati, competenti e radicati quando si è circondati dalla disorganizzazione. Un letto ben fatto (no, non deve essere all’altezza degli standard militari, ma solo pulito e non sgualcito) fa immediatamente sembrare l’intera stanza più accogliente e ordinata, creando una sottile atmosfera di tranquillità e competenza. Un letto rifatto mostra che tieni a te stesso e alla tua casa, e quella sensazione di essere curato aiuta a sollevare il tuo umore e alleggerire i tuoi fardelli emotivi.

Ti fa persino sentire più felice, secondo Gretchen Rubin, autrice di “The Happiness Project“. Durante la sua ricerca per il libro, ha scoperto che uno dei cambiamenti semplici più comuni che hanno portato alla felicità è stato imparare a rifare il letto ogni mattina. Quindi provaci; cos’altro può fare così tanto per la tua felicità, con così poco impegno e in così poco tempo, senza farti ingrassare o fare male alla salute?

6. Rifare il letto ogni mattina ti farà sentire meglio quando è ora di andare a letto

Pensa di entrare in una stanza d’albergo… la prima cosa che salta all’occhio è un letto ben rifatto che praticamente ti implora di scivolare tra le morbide lenzuola. Ora immagina la stessa stanza d’albergo, ma con un letto spiegazzato. Vorresti comunque scivolare tra quelle lenzuola? Probabilmente no.

C’è qualcosa in un letto rifatto che ti fa sentire meglio alla fine di una lunga giornata. In parte perché fa sembrare il letto più pulito (anche se in realtà non hai cambiato le lenzuola da settimane), e in parte perché, quando un letto sembra nuovo e pulito, ti fa sentire bene. Poche cose eguagliano il puro piacere di arrampicarsi su un letto ben fatto con un cuscino leggermente gonfio dopo una giornata frenetica.

7. Rifare il letto ogni mattina migliora l’aspetto della camera da letto

Infine, per coloro che hanno un occhio per l’estetica, è molto probabile che un letto rifatto sia anche molto piacevole per gli occhi e potrebbe diventare un punto focale di una camera da letto ordinata e pulita.

Oltretutto, il letto rifatto ti incoraggia a tenere in ordine il resto della stanza. Una volta che avrai preso l’abitudine di rifare il letto, probabilmente ti sentirai ispirato a migliorare l’aspetto della tua camera da letto in altri modi, anche se molto piccoli. Da piccoli inizi, si passa a grandi cose. Forse, prossimamente, affronterai l’armadio!

Quindi…

Trovare scuse è facile ma, alla fine, è facile anche rifare il letto ogni mattina. No, non devi realizzare un letto degno di una rivista di arredamento; a meno che non ti piaccia quel genere di cose, in questo caso … fallo! Ma una rapida sbattuta con le mani ai cuscini per gonfiarli un po’, e una tirata alle lenzuola e al piumino, richiedono solo pochi secondi, ed è il modo più semplice per far sembrare migliore la tua intera camera da letto all’istante, e anche la tua giornata.

Prenditi quei due minuti per rifare il letto ogni mattina. Potrebbe solo migliorare la tua intera vita!

Potrebbero interessarti anche...