Ecco perché scegliere un camino elettrico per la tua casa

L’idea di un angolo tutto nostro, che riscalda la casa e la rende più accogliente, sarà passata per la mente di ognuno di noi almeno una volta. Un camino che rende l’atmosfera scoppiettante e che possa dare quel tocco in più perfezionando l’arredo in casa sicuramente è desiderato da molti, ma spesso è poco pratico da realizzare.

Se non abbiamo la possibilità di installare un camino a legna come quello che solitamente vediamo nei film o che aveva la nostra nonna, oggi ci sono molte altre opzioni differenti che ci danno la possibilità di godere del calore e dell’atmosfera magica che un camino può donare, senza troppe pretese. Ecco perché scegliere un camino elettrico per la tua casa.

Il camino elettrico è una delle opzioni da prendere in considerazione per rendere la tua casa accogliente.

Camino elettrico per riscaldare la casa immagine

I vantaggi di scegliere un camino elettrico per la casa

I motivi che possono spingere a scegliere un caminetto elettrico sono molteplici, sicuramente uno tra tanti è che non inquinano, non richiedono fornitura di legna, producono riscaldamento ad emissioni zero e sono molto semplici e facili da avviare. Spesso vengono utilizzati anche per riscaldare i così detti “giardini d’inverno”. Non richiedono la presenza di prese d’aria che invece richiedono solitamente i caminetti a gas o a legna. Per attivarli basta premere un pulsante, senza il trambusto che invece richiede un camino a legna per l’accensione e la manutenzione del fuoco stesso. Per quanto riguarda la resa termica i camini elettrici sono pressoché identici alle stufe, a livello estetico invece si parla di tutt’altro.

E, dalla ricerca dell’efficienza energetica, ci imbattiamo nel riscaldamento a infrarossi, stile molto elegante che si adatta a tutti i tipi di arredamento, con predisposizioni e installazioni semplici e pratiche.

Altro lato positivo è sicuramente il costo e la sua versatilità. Alcuni modelli offrono un effetto design mozzafiato e molti modelli permettono un buon riscaldamento in qualsiasi tipo di ambiente. Per dare un effetto del camino più realistico è installato all’interno una semplice luce led. La luce viene proiettata su un’asse rotante che crea la perfetta atmosfera del camino. La combinazione della proiezione della luce e l’aggiunta di immagini di tronchi in legno luminosi dà l’aspetto di fiamme realistiche. La maggior parte dei caminetti ha impostazioni di luminosità e livello di calore variabili e sono dotati di telecomando.

Un camino elettrico che sembra vero immagine

Con la tecnologia di controllo touch e il controllo remoto della temperatura, questo bellissimo elemento arrederà qualsiasi stanza della tua casa. Il suono del legno che scoppietta è sicuramente affascinante, molti modelli di caminetto elettrico permettono di avere anche un suono realistico. Se già possiedi un caminetto elettrico senza questa funzione, si può optare a questo problema usando un laptop e mettendo in sottofondo il suono scoppiettante del fuoco. La tecnologia al quarzo a infrarossi utilizzata per questi dispositivi aiuta a trattenere l’umidità naturale nell’aria, la luminosità del fuoco solitamente è possibile regolarla e cambiare anche i colori a piacimento. I caminetti elettrici moderni sono caratterizzati da fiamme realistiche che sono riuscite a simulare in modo sorprendente il fascino del robusto fuoco scoppiettante. La tecnologia e l’innovazione hanno portato a varie tecniche ottiche che hanno creato alcuni dei camini elettrici più realistici sul mercato.

Vuoi altri motivi per scegliere un caminetto elettrico?

Zero fuliggine, zero fumo, ma effetti speciali unici: braci ardenti, sfondi di mattoni macchiati di fuliggine e naturalmente, fiamme tremolanti realistiche. La maggior parte dei modelli di caminetto elettrico si collega a
qualsiasi presa standard per una comoda installazione. Gli accessori che solitamente sono inclusi: un telecomando, cronotermostato, funzione timer, impostazioni di luminosità e tecnologia LED ultraluminosa.

Tra i vari modelli troviamo i caminetti elettrici da parete. Sicuramente economici, pratici e facili da installare senza alcuna modifica strutturale, solitamente basta appenderlo al muro e attaccare la spina. Spesso questo genere di caminetto è montato sopra il divano e l’effetto è davvero eccezionale.

Camino elettrico in soggiorno immagine

Quali possono essere invece gli svantaggi di avere in casa un caminetto elettrico?

  • Durante un’interruzione di corrente, sicuramente non funzionerà.
  • Non riscaldano come un caminetto reale
  • Sicuramente non hanno lo stesso stile di un vero caminetto a legna

Ma fortunatamente gli svantaggi sono inferiori dei vantaggi, quindi questo non dovrebbe scoraggiarti se hai deciso di acquistare un camino elettrico.

Potrebbero interessarti anche...