Come realizzare un camino natalizio di cartone in soli 9 passaggi

Non hai un camino, ma desideri realizzarne uno per Natale? La cosa è più facile di quanto sembri! In soli 9 passaggi puoi ottenere un caminetto in cartone molto originale, che arrederà la tua casa durante le festività natalizie. La cosa davvero interessante è che puoi dedicarti alla costruzione con tutta la tua famiglia e farla diventare un’attività piena di gioia e divertimento. Vediamo allora Come realizzare un camino natalizio di cartone in soli 9 passaggi.

Sicuramente decorare la propria casa nel periodo natalizio è una delle cose che molti amano fare, riempirla di colori e luci che brillano riempie l’ambiente di calore. E’ tradizione appendere le calze natalizie di ciascun componente della famiglia al camino, ma se il camino non c’è? Niente paura lo realizziamo con poco.

Prima di iniziare in modo pratico, l’ideale è pensare che tipo di camino si vuole realizzare. Che stile? Che colore? Ovviamente il consiglio, per chi soprattutto è alle prime armi è iniziare pian piano, con elementi semplici e poi arricchirlo con elementi più complessi.

Come realizzare un camino natalizio di cartone in soli 9 passaggi immagine

Come realizzare un camino natalizio di cartone in soli 9 passaggi

  1. Procurati 3 scatole grandi di cartone rettangolari. Possibilmente due dovranno essere della stessa dimensione, verranno utilizzate come supporto, quindi è necessario che siano identiche. La terza verrà inserita orizzontalmente.
  2. Le prime due scatole devono essere sane e non presentare alcuna imperfezione, per evitare che cedano con il peso della terza scatola. Quindi nel caso serva, devi cercare di eliminare qualsiasi tipo di imperfezione.
  3. Procedi quindi a decorare le due scatole identiche, come più preferisci, puoi ricoprirle di carta, creare un effetto mattoni, dipingerle, decorarle con degli elementi che più ti piacciono.
  4. Successivamente posiziona le terza scatola orizzontalmente sulle due precedenti, posizionandola con del nastro adesivo e calcola bene la distanza e l’altezza, in base alle dimensioni.
  5. Ora passa a decorare la scatola, stando attento che le decorazioni con le basi siano continue, sistemando eventuali imperfezioni.
  6. Questa è la struttura principale, ora devi trovare un cartoncino leggermente più largo del fondo rimasto vuoto.
  7. Incolla il cartoncino sul retro della struttura, verificando che si applichi perfettamente alle pareti di tutta la struttura.
  8. Decora lo sfondo con la stessa decorazione che hai utilizzato per la struttura, per ottenere un effetto lineare.
  9. Colloca il tuo camino nel luogo in cui vuoi posizionarlo, il consiglio è vicino a delle prese per poter inserire una serie di luci led, per ricreare l’effetto fuoco. Se non è possibile, puoi utilizzare le serie a batterie.
Come realizzare un camino natalizio di cartone in soli 9 passaggi immagine

Come decorare il camino?

Puoi aggiungere vari elementi in base ai tuoi gusti, l’ideale, per dare un’impronta natalizia è posizionare una ghirlanda, oppure appendere le calze natalizie, oppure palline decorative, un piccolo presepe o quello che preferisci. Il consiglio è comunque non appesantirlo troppo, è pur sempre cartone.

Potrebbero interessarti anche...