Come avere un Natale più ecologico ed economico

Il Natale oltre all’aspetto religioso,  è anche un’esplosione di consumi: pensiamo all’acquisto di regali per i nostri cari e l’organizzazione di cene o pranzi nei giorni di festa, solitamente con prodotti costosi. Tutto questo ha un impatto non indifferente sia per il nostro portafogli, ma non solo. Sicuramente togliersi uno sfizio o desiderio è più che normale ed è giusto che sia così, ma in questo momento dell’anno cosi particolare, gli sprechi arrivano davvero a livelli esagerati e bisognerebbe chiedersi se sia davvero giusto. Quindi, come avere un Natale più ecologico ed economico?

Come avere un Natale più ecologico ed economico immagine

Economia circolare 

Forse non ne hai mai sentito parlare, ma basta riciclare un oggetto che non ti serve più e hai già fatto tanto per questo movimento. Per l’economia circolare lo spreco non deve esistere, perché quasi tutti i prodotti possono essere reintegrati nella filiera produttiva. Magari a Natale si può optare per prodotti con packaging riutilizzati o prodotti che sono stati sottoposti a riciclo.

Riutilizza l’imballaggio

Utilizza le confezioni regalo già usate o creane nuove con altri materiali come buste della spesa, questo ha un impatto sia economico che per l’ambiente stesso. Produrre ogni anno rifiuti di carte e scatole che durano il tempo di scartare i regali, non è proprio indicato. Sicuramente riciclare confezioni e carte già utilizzate, sarebbe l’ideale.

Scegli regali sostenibili

L’idea di regalare regali fatti a mano è un’idea che aiuta i piccoli produttori, i piccoli artigiani e anche l’ambiente. Utilizzare poi materie prime legate all’ambiente in cui ci troviamo donerà all’oggetto anche un grande valore affettivo.

Come avere un Natale più ecologico ed economico immagine

Cena

Sicuramente la cosa che si può evitare in una cena o pranzo numeroso è quello di utilizzare piatti e bicchieri di plastica, perchè questo è un grande danno per l’ambiente. L’ideale è scegliere piatti e bicchieri presenti in casa di ceramica e vetro, avranno anche un impatto migliore a livello visivo. Anche nell’acquisto di prodotti alimentari, preferire quelli freschi, di stagione e non imballati in confezioni di plastica.

Please follow and like us:
fb-share-icon

Potrebbero interessarti anche...