12 incredibili usi dell’olio di cocco per la casa che probabilmente non conosci

Quasi tutti conoscono le numerose proprietà dell’olio di cocco. Quest’ingrediente, per esempio, è utilissimo in cucina per tanti motivi. Inoltre, chi non conosce i suoi benefici per la salute, se lo introduci nella dieta oppure lo usi nella cura del corpo. Ma se ti dicessimo che puoi fare molto fare di più? Se ti dicessimo che l’olio di cocco può essere un tuo alleato nella cura della casa? Non ci credi? Continua a leggere e scoprirai 12 incredibili usi dell’olio di cocco per la casa che probabilmente non conosci.

12 incredibili usi dell'olio di cocco per la casa che probabilmente non conosci immagine

1- Rimuove i colori pastello dai muri.

Questo è per te, mamme e papà. Sappiamo che ami i tuoi figli ma odi quando fanno cose stravaganti come esercitare il loro potere creativo sulle tue pareti bianche e pulite. Fortunatamente, la soluzione è proprio nella tua dispensa! L’olio di cocco rimuove i segni dei pastelli magnificamente. Funziona anche per i segni di sfregamento sul pavimento.

2- Rimuove la gomma da masticare.

Non devi tagliare per forza i capelli a tuo figlio quando torna a casa da scuola con una pallina di gomma da masticare appiccicata! Applica un’abbondante quantità di olio di cocco sulla ciocca interessata, lasciare riposare per alcuni minuti e poi fai scorrere lentamente la gomma verso l’esterno.

E se la gomma appiccicata è in qualunque altra posizione, come abiti, borse o zaini, pavimento ecc, aggiungi una generosa quantità di olio di cocco sulla zona interessata e strofina con un panno fino a quando non risulta pulita.

3- Rimuove le etichette adesive.

Hai etichette adesive che non riesci a rimuovere? Stendi una miscela di bicarbonato di sodio e olio di cocco sulla parte da rimuovere, lascia riposare per alcuni minuti e poi strofina bene, possibilmente con una spugnetta abrasiva.

4- Ricondiziona utensili e mobili in legno.

Tra i vari usi dell’olio di cocco per la casa, questo lo troverai particolarmente utile se non ami i prodotti chimici! Gli utensili e i mobili in legno devono essere condizionati per mantenere la loro bellezza e resistenza. Lucidali con una generosa quantità di olio di cocco, massaggiandolo nel legno e lasciandolo penetrare. L’olio di cocco può far risaltare la bellezza del legno naturale, aiutare a respingere la polvere e lasciare un profumo rilassante.

5- Preserva le pentole.

Dopo avere lavato e asciugato le tue pentole in ghisa o antiaderenti, ricoprile con uno strato di olio di cocco prima di metterle via. Dureranno più a lungo, saranno già pre-pronte per evitare che il cibo si attacchi durante la cottura e renderai la pulizia un gioco da ragazzi.

12 incredibili usi dell'olio di cocco per la casa che probabilmente non conosci immagine

6- Tratta la pelle.

Dai nuova vita al tuo divano in pelle, condizionandolo con un po’ di olio di cocco. Strofinane una piccola quantità su tutta la superficie, poi passa un panno morbido e pulito, senza sfregare troppo per non togliere l’olio, e avrai un divano naturalmente profumato e lucente, da sembrare nuovo.

7- Lubrifica le cerniere.

Sappiamo tutti quanto possa essere fastidioso il cigolio di una porta o di una finestra. L’olio di cocco è un ottimo lubrificante, in quanto ti può aiutare a silenziare i cigolii, trattando la ruggine che probabilmente li sta causando. Basta strofinare una piccola quantità di olio di cocco sulla cerniera per lubrificarla in maniera naturale e finalmente essere un po’ in pace!

8- Rimuove la ruggine e pulisce il metallo

L’olio di cocco può rimuovere la ruggine, pulire il bronzo e condizionare il metallo. Spalma uno strato di olio di cocco sull’area arrugginita e lascialo riposare per almeno due ore. Risciacqua l’olio e pulisci con un panno morbido.

9- Previene le macchie d’acqua

Mantenere pulite le parti in vetro della doccia può essere un lavoro piuttosto antipatico. Se vivi in un luogo dove l’acqua è dura, le macchie di calcare saranno il tuo fastidio quotidiano. Ma non preoccuparti. L’olio di cocco può rendere tutto migliore.

Mescola l’olio di cocco con del succo di limone, mettine un po’ su un panno morbido e strofinalo sulla finestra o sul vetro della doccia con un movimento circolare. Quindi usa un altro asciugamano pulito e lucida tutto bene, per rendere il vetro privo di striature e macchie.

10- Mantiene gli elettrodomestici in funzione.

L’olio di cocco può essere utilizzato per mantenere funzionanti, senza troppi intoppi, i motori di tutti i tuoi elettrodomestici. Pensalo come un’alternativa allo spray grasso.

11- Deterge naturalmente.

L’olio di cocco contiene acido laurico, che ha proprietà antimicrobiche naturali. Ecco perché è un ottimo detergente per bagno e cucina, completamente naturale. Mescola l’olio di cocco con del bicarbonato di sodio per formare una pasta. Stendila sulla superficie interessata, lascia agire circa 10 minuti e poi strofina via tutto.

12- Respinge le zanzare.

Hai trovato utili i nostri consigli sugli usi dell’olio di cocco per la casa? Insomma, l’olio di cocco piace proprio a tutti! Oppure no? Indovina a chi non piace l’olio di cocco? Alle zanzare! Ebbene sì! Uno studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports, ha scoperto che l’olio di cocco è un repellente per le zanzare e altri insetti come mosche, zecche e cimici.

ACQUISTA L’OLIO DI COCCO SU AMAZON >>>

Please follow and like us:
fb-share-icon

Potrebbero interessarti anche...